giovedì 30 giugno 2016

Review Ti darò il sole

Buon giorno lettrici e lettori, come avevo preannunciato nel post di ieri, oggi sono qui per fare una recensione di un libro che ho letto in pochissimo tempo all'inizio di Giugno. Sto parlando di Ti darò il sole, un libro che ho divorato e amato letteralmente! Ovviamente la recensione è come sempre senza spoiler! Ma cominciamo subito!

<< Ho dato quasi il mondo intero per te.Il SOLE, le STELLE,gli OCEANI, gli ALBERI...TUTTO.Ho ceduto TUTTO pur di avere TE.>>


informazioni generali

TITOLO  ORIGINALE: I'll give you the sun
AUTORE: Jandy Nelson
TRADUZIONE DI:Lia Celi
CASA EDITRICE: Rizzoli
ANNO DI PUBBL: 2014
PREZZO( cartaceo) :17.50 
PREZZO (ebook) : 2.99
PAGINE: 482
Risultati immagini per i'll give you the sun
* amo queste copertine, non hanno cambiato niente in quella italiana e di questo sono molto contenta!*

<< L'unica cosa che conta sono i mondi che posso costruire, non quello vomitevole in cui mi tocca vivere Nei mondi che costruisco io,tutto può accadere.TUTTO.>>

trama

Risultati immagini per luna e sole tumblr

Solo un paio d'ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un'anima sola. A tredici anni, su insistenza dell'adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d'arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca - è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l'unico che nella testa ha un intero museo invisibile - e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos'ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all'età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.

<< Disegnate come se fosse indispensabile, ragazzi.Non abbiamo né tempo né altro da buttar via.Stiamo creando un mondo nuovo, niente di più e niente di meno.>>

cosa ne penso io?

Questo libro sicuramente è uno dei miei preferiti perchè l'ho letteralmente divorato e amato. Ho riempito le pagine di postit per poter segnare le frasi che sono poetiche e  fantastiche. Il libro ha uno stile di narrazione molto carino e strano: è narrato da due gamelli però in tempi diversi. Jude narra le vicende successive ad un evento che segna la sua famiglia e quindi il dopo in cui ha 16 anni e Noah narra antefatto, il prima a 13/14 anni. Jude e Noah sono due gemelli molto diversi, in questo libro viene trattato il rapporto fra fratelli gemelli, ma anche i sentimenti familiari e i problemi giornalieri. Jude  e Noah non si somigliano per niente infatti in questo libro vengono considerati il sole e la luna. A 13 anni Jude è il sole a proprio agio con tutti, Noah è la luna pieno di talento ma 'diverso' dagli altri tredicenni, invece più in là i ruoli si invertono. Nonostante tutto sono legati legatissimi ma un giorno finiscono per non parlarli più! Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Noah perchè fa sempre dei dipinti immaginari che descrive nei suoi capitoli ed è un ragazzo misterioso ma pieno di segreti!  Se ancora non l'avete letto dovete farlo! Inoltre lo stile di scrittura è fantastico ti trasporta nel mondo di Noah o di Jude, ti fa provare delle emozioni...Insomma leggetelo e capirete!

<< Presto esprimi un desiderio.Tenta la sorte(anche due, tre, quattro volte).CREA UN NUOVO MONDO.>>

voto?

Risultati immagini per i'll give you the sun
Assolutamente il massimo cioè 5 su 5. Non si può dare un voto al di fuori dell'ottimo a questo libro, sapevo che mi sarebbe piaciuto, ma non avrei mai pensato che sarebbe diventato uno dei miei preferiti. Invece è così!
La recensione finisce qui. Alla prossima
-A
P.S. Le citazioni che trovate sono solo poche delle tantissime che ho trovato sul libro, che se non l'avete ancora fatto, leggetelo!
Risultati immagini per i'll give you the sun






1 commento: